Ultim'Ora Cisl Scuola

stampa
23/11/2024

Ipotesi di contratto collettivo integrativo regionale concernente la fruizione dei permessi per il diritto allo studio
del personale del comparto istruzione valido (150 ore)
per gli anni 2025/2026/2027

Scadenza domande 5 Dicembre 2024


14/11/2024

Posizioni economiche finalizzate alla valorizzazione professionale del personale A.T.A.
all’interno delle Aree ai sensi del decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito 12 luglio 2024, n. 140, 
registrato alla Corte dei conti con provvedimento del 06 agosto 2024, n. 2204.

Pubblicato sul sito internet del Ministero il decreto ministeriale. Gli aspiranti possono presentare domanda di partecipazione alla selezione per la sola Provincia nella quale sono in servizio se possiedono i seguenti requisiti:

- essere in servizio a Tempo indeterminato
- aver maturato 5 anni di servizio nell'area richiesta - sono cumulabili anche i servizi a tempo determinato, anche non continuativi prestati nell'area richiesta  - non si valuta
  l'anno in corso.

Le istanze, che dovranno essere presentate unicamente in modalità telematica, potranno essere inoltrate fino alle ore 23:59 del 13 dicembre 2024.
Le domande si presentano in via telematica attraverso l'applicazione: Piattaforma concorsuali e Procedure selettivi raggiungibile al link: www.miur.gov.it




12/11/2024

Permessi per il diritto allo studio 2025, 
precisazione termine per la presentazione delle domande.  
Avviso dell'Ufficio Scolastico Regionale

"La presente, d’intesa con le OOSS del Comparto istruzione sentite nella riunione del 11 novembre 2024, per comunicare quanto segue. Nell’attesa che, ai sensi dell’art. 37 del CCNL, l’Amministrazione Centrale definisca i contingenti del personale che può accedere ai permessi di cui all’oggetto e nelle more del confronto con le OOSS sulla materia, si comunica che la data del 15 novembre non è da ritenersi quale termine ultimo per la presentazione delle domande per la formulazione delle graduatorie finalizzate all’attribuzione dei permessi per il diritto allo studio per l’anno 2025. Si forniranno quanto prima le indicazioni relative al termine per la presentazione delle domande per l’anno 2025 e la pubblicazione delle relative graduatorie."

31/10/2024

Corso di Alfabetizzazione Digitale accreditato Accredia
per informazioni e iscrizioni telefonare a:

Piacenza: 3398787300
Parma: 3278111763

30/10/2024

NEWS IRC 10_24

RICORSI CARTA DOCENTE
Martedì 22 ottobre, su precisa sollecitazione della segreteria regionale CISL Scuola Emilia-Romagna, un nostro segretario nazionale si è recato al MIM per informazioni sui pagamenti relativi al "ricorso carta docente". Il funzionario competente ha affermato che tutti i ricorsi dell'Emilia Romagna sono stati girati al gestore (SOGEI) che dovrà provvedere al caricamento delle somme in piattaforma, pertanto i nostri iscritti si dovranno vedere in questo periodo caricate le somme spettanti come da ricorso. Saranno caricate le somme di tutti i ricorrenti. Le persone interessate non saranno informate dal MIM circa quando le somme saranno caricate sul sito carta docente, pertanto dovranno verificare periodicamente sul portale. Se entro la metà di novembre le somme previste non saranno ancora disponibili si procederà ad un nuovo interpello.
Per ogni informazione specifica contattare i nostri legali del territorio.

PUBBLICATO L'ELENCO DEI CANDIDATI PER LE COMMISSIONI GIUDICATRICI DEL CONCORSO STRAORDINARIO
In data odierna l'Ufficio Scolastico Regionale per Emilia-Romagna pubblica l'elenco degli aspranti che hanno fatto domanda come componenti delle commissioni giudicatrici.
Federico Ghillani

28/10/2024

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 160 del 28 ottobre contenente misure per il lavoro, l'università, la ricerca e l'istruzione per una migliore attuazione del PNRR.

Le misure per il settore istruzione sono le seguenti :

articolo 8 - Internazionalizzazione degli ITS Academy nell’ambito del Piano Mattei
Nell’ambito del Piano Mattei, e delle intese del MIM  con l’Etiopia, l’Egitto e la Tunisiae per  valorizzare il sistema italiano degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy)   sono previsti 3,1 milioni di euro per potenziare strutture e laboratori, inclusi quelli all’estero, e 1 milione per ampliare l’offerta formativa.
articolo 9 - Modifiche alla riforma del reclutamento per insegnanti tecnico-pratici
Con questa disposizione  si colma  il vuoto normativo che riguardava il percorso abilitante destinato  ai insegnanti tecnico-pratici  vincitori di concorso PNRR cui hanno avuto accesso con il diploma e senza i 24 CFU. Tali docenti frequenteranno il percorso di 36 CFU  nel primo anno di servizio (2024/2025)
articolo 10 - Misure urgenti per il personale scolastico, incremento MOF
La norma prevede per il 2024 , un aumento del MOF  per un importo  di 13,7 milioni di euro, destinati al supporto delle azioni PNRR e alla gestione delle pratiche pensionistiche nel nuovo sistema INPS.
articolo 11 - Fornitura di libri di testo per le famiglie meno abbienti

Per il 2024 viene incrementata di 4 milioni di euro il fondo  che consente di estendere gli interventi per la fornitura gratuita dei libri di testo.
Attilio Varengo - Segreteria Nazionale

25/10/2024

Nel corso della mattinata si è avviato al ministero  il confronto previsto dall'art.44, comma 6, del CCNL 2019/21 sulla definizione dei criteri che il ministero deve adottare  per consentire alle scuole di prevedere nel Regolamento di istituto, lo svolgimento a distanza delle riunioni degli organi collegiali che rivestono carattere deliberativo.
La Cisl Scuola ha sostenuto l'opportunità di valorizzare gli organi collegiali delle singole istituzioni scolastiche, prevedendo da parte del MIM solo l'indicazione di criteri  che  garantiscano la trasparenza e la verifica sulla regolarità delle procedure di assunzione delle decisioni collegiali e, laddove richiesto, la segretezza del voto, senza però  imporre alle scuole che volessero avvalersi di questa opportunità,  la necessità di dotarsi di piattaforme particolarmente sofisticate dai costi non sostenibili.


17/10/2024

Pubblicata in GU (Serie Generale n.243 del 16-10-2024) la legge 150 del 1 ottobre 2024 recante "Revisione della disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti, di tutela dell'autorevolezza del personale scolastico nonché di indirizzi scolastici differenziati".
Le principali novità riguardano, come è noto, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti, compresa anche l'educazione civica, nella scuola primaria, che sarà espressa collegialmente attraverso giudizi sintetici, (sufficiente, discreto, buono e ottimo). Tuttavia, per garantire una maggiore chiarezza e trasparenza, i giudizi (soprattutto nelle ipotesi di valutazioni insufficienti o gravemente insufficienti) dovranno essere integrati da una descrizione dettagliata del livello di apprendimento raggiunto dall’alunno in ciascuna disciplina.
Novità anche per quanto riguarda il voto di condotta: la valutazione del comportamento seguirà lo schema dei giudizi descrittivi, offrendo un quadro completo del percorso formativo dello studente. Qualora la valutazione del comportamento sia inferiore a sei decimi, il consiglio di classe delibera la non ammissione alla classe successiva o agli esami di stato. In caso di valutazione pari a sei decimi, per gli alunni della classe quinta del secondo ciclo, il consiglio di classe assegna un elaborato critico in materia di cittadinanza attiva e solidale, da trattare in sede di esame di stato. 
La legge inoltre inasprisce le sanzioni in caso di gravi o reiterate violazioni disciplinari, prevedendo l'allontanamento dalla scuola e lo svolgimento di attività di cittadinanza solidale presso strutture convenzionate con le istituzioni scolastiche, nell'ambito dell'elenco fornito dal Ministero.

14/10/2024

Dal14 Ottobre 2024 alle ore 14, esclusivamente per i docenti di ruolo, sarà attivo il "servizio carta del docente"; il personale potrà nuovamente accedere ai borsellini elettronici e generare i voucher. 

L'importo, come affermato dal ministro nel corso dell'incontro con i sindacati, è confermato a 500 euro.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.cartadeldocente.istruzione.it


10/10/2024

Interpelli Docenti: Ricerca Supplenze

In allegato (pdf in fondo) la Nota MIM prot. 160706 del 09/10/2024 con la quale la Direzione Generale per il Personale Scolastico fornisce indicazioni operative in merito alla procedura di interpello.
In particolare la circolare, viste le esigenze di immediata individuazione del supplente in caso di assenza del titolare fino a dieci giorni nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia, consente ai dirigente scolastici di attivare, in deroga alla disciplina generale di cui alla OM 88/2024, gli Avvisi prescindendo dagli elementi costitutivi dello stesso (indicazione della data di inizio della supplenza, della durata, dell’orario complessivo settimanale e della sede di servizio). 


Riepilogo operazioni di nomina supplenti docenti

Esiti nomine a tempo determinato da GPS personale docente a.s. 2024/25                         Graduatorie GPS               PARMA    

Esiti nomine a tempo determinato da GPS personale docente a.s. 2024/25                        Graduatorie GPS               PIACENZA




Immagini

da Conquiste del Lavoro

Scuola: riparte il confronto su Precari, Concorsi e PNRR

stampa
Da “Conquiste del Lavoro” Quotidiano di informazione socio economico della Cisl

Scuola, riparte il confronto su precari, concorsi e Pnrr

Dopo un avvio di anno scolastico caratterizzato, ancora una volta e nonostante i concorsi degli ultimi anni, dalla difficoltà a coprire le cattedre vacanti e dal ricorso a circa 150mila precari, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha deciso di aprire alle richieste di incontro avanzate dai sindacati per un confronto sulla situazione della scuola, in questo caotico inizio anno.

L’incontro, previsto mercoledì prossimo, arriva dopo che la Cisl Scuola, nei giorni scorsi, ha sollecitato il Ministero a fornire un riepilogo dettagliato delle assunzioni effettuate, a tempo indeterminato e determinato, sia per il personale docente, con particolare riguardo alle nomine degli idonei del concorso 2020, sia del personale ATA e del personale educativo.

Il sindacato cislino ha chiesto, inoltre, di avere un quadro preciso delle disponibilità residue, da confrontare con lo stato delle diverse graduatorie, così “poter disporre di tutti gli elementi conoscitivi utili rispetto al confronto da avviare sulle procedure di reclutamento nel quadro indicato dal Pnrr”.

Intanto, proprio sul fonte del reclutamento, la sottosegretaria all'Istruzione Paola Frassinetti, rispondendo in commissione Cultura alla Camera durante il question time ad una interrogazione della deputata Irene Manzi (Pd), ha chiarito che “la normativa attuale non prevede l’assunzione degli idonei al concorso straordinario 2020”. La riforma del reclutamento introdotta dal Pnrr, ha aggiunto Frassinetti, “prevede concorsi annuali con graduatorie di merito basate esclusivamente sui vincitori”.

Mercoledì, nel confronto tra ministero e sindacati, sul tavolo ci sono anche altre questioni aperte e urgenti. La principale è la tempistica prevista per l’avvio del rinnovo del contratto, con la richiesta sindacale di tempi rapidi e di reperire ulteriori risorse nell’ambito della prossima legge di Bilancio. Non solo. Le sigle del comparto vogliono un confronto sulla card docenti, del cui importo si profila una riduzione giudicata “inaccettabile”, e che i sindacati chiedono di estendere anche al personale precario della scuola.

Restano da affrontare altri temi, fra cui alcuni legati all’at -tuazione di quanto prevede il contratto sulla formazione dei docenti e del personale ATA, per il quale il sindacato chiede la riattivazione delle posizioni economiche, o la questione dei compensi per tutor e orientatori, oltre a quella dei criteri per lo svolgimento delle riunioni collegiali in modalità online.

“Bene la convocazione dell’incontro - sottolinea la segretaria generale Cisl Scuola, Ivana Barbacci - e che allo stesso sia presente direttamente il ministro Valditara, data la natura delle questioni che intendiamo affrontare e che non si possono certo limitare solo a un passaggio meramente informativo, per quanto importante e necessario”. Ciò che occorre, secondo la segretaria generale, “è l’apertura di un confronto che investe anche alcuni grandi temi di natura legislativa: dalle risorse per il rinnovo del contratto 2022/24, alla vigilia della prossima legge di bilancio, ai temi del reclutamento e degli organici”.

“Ma poi - aggiunge Barbacci ci sono tavoli da aprire su aspetti attuativi dei contratti attualmente in vigore, sia quello di comparto che quello di Area per la dirigenza: bisogna farlo al più presto perché legati ad aspetti importanti nella gestione del rapporto di lavoro di tutto il personale, docenti, ATA, dirigenti”.

Sulle criticità che segnano l’avvio del nuovo anno scolastico, secondo la dirigente sindacale, “non basta avere qualche elemento in più per illustrarle, ciò che conta veramente è affrontarle e risolverle”. Per questo, l’incontro del 2 ottobre “deve segnare l’avvio di un percorso, non certo la conclusione”.

Ilaria Storti


Pubblicata il: 14/11/2024
powered by Infonet Srl Piacenza
Privacy Policy
Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.
Maggiori informazioniOK
- A +